Alla scoperta del Monte Iato

Un viaggio tra archeologia, storia, natura e panorami nella Valle dello Jato

Nel cuore della Sicilia occidentale, tra i rilievi montuosi che dominano la Valle dello Jato, sorge uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi del territorio: il Parco Archeologico di Monte Iato, in cui si possono visitare i resti di un centro urbano fondato intorno all'VIII secolo a.C. da popolazioni indigene sicano-elime.

La ProJato APS propone un’esperienza dedicata a gruppi, turisti, famiglie, associazioni e appassionati di storia che desiderano vivere una giornata immersi nella cultura, nell’archeologia e nella natura della Valle dello Jato.

Accompagnati dai volontari della ProJato, i partecipanti potranno scoprire uno dei siti archeologici più importanti della Sicilia occidentale, attraversando secoli di storia: dai Sicani ai Greci, dai Romani agli Arabi, fino al Medioevo.


Cosa si visiterà

Il Monte Iato

Il Monte Iato si trova a oltre 800 metri d’altezza e domina tutta la Valle dello Jato con panorami straordinari che permettono di osservare campagne, rilievi e antiche vie di collegamento della Sicilia occidentale. La posizione strategica rese questo luogo particolarmente importante già dall’antichità.

Qui sorse l’antica città di Iaitas, abitata fin dal primo millennio a.C. e successivamente sviluppata dalle popolazioni greche e romane.


Il Percorso

L’esperienza proposta dalla ProJato APS accompagnerà i visitatori lungo un percorso immerso nella storia e nella natura.

Durante la visita sarà possibile scoprire:

Il Teatro Greco

Uno degli elementi più affascinanti del sito archeologico è il grande teatro ellenistico, costruito nel IV secolo a.C. sul modello del celebre Teatro di Dioniso di Atene.

Il teatro sfrutta il naturale pendio della montagna e poteva ospitare migliaia di spettatori. Ancora oggi conserva parte delle gradinate e offre una vista panoramica mozzafiato sulla valle.

Durante la visita verranno raccontate:

  • la funzione del teatro nell’antichità;
  • la vita pubblica della città;
  • le rappresentazioni e gli eventi che si svolgevano nell’area teatrale;
  • le particolarità architettoniche del sito.

L’Agorà

Il percorso prosegue verso l’antica agorà, il centro politico, commerciale e sociale della città.

Qui sarà possibile osservare:

  • gli antichi portici colonnati;
  • le aree pubbliche;
  • le sale del consiglio;
  • i resti degli edifici amministrativi.

I volontari della ProJato illustreranno come si svolgeva la vita quotidiana nella città antica e il ruolo che Monte Iato ebbe nei commerci e nei rapporti con le altre popolazioni della Sicilia.


Il Tempio di Afrodite

Tra gli edifici più antichi del sito si trova il Tempio di Afrodite, costruito intorno al VI secolo a.C. sopra precedenti strutture indigene.

L’area racconta l’incontro tra le popolazioni locali e la cultura greca che influenzò profondamente la città di Iaitas.


Le Antiche Abitazioni

Durante la visita si potranno osservare anche:

  • quartieri abitativi;
  • resti di case signorili;
  • ambienti domestici;
  • sistemi architettonici avanzati per l’epoca.

Tra le strutture più importanti vi è la celebre “Casa a Peristilio”, una delle abitazioni ellenistiche più grandi finora rinvenute nel mondo greco siciliano.


I Panorami della Valle dello Jato

L’esperienza non sarà soltanto archeologica, ma anche paesaggistica.

Il Monte Iato offre infatti punti panoramici straordinari dai quali sarà possibile ammirare:

  • la Valle dello Jato;
  • le campagne siciliane;
  • il territorio di San Giuseppe Jato e San Cipirello;
  • i rilievi circostanti.

Un’occasione perfetta anche per fotografie e momenti immersi nella natura.


Eventuale Visita al Museo / Antiquarium

Su richiesta e in base alla disponibilità, sarà possibile concordare anche la visita dell’Antiquarium Case D'Alìa, un museo in cui sono custoditi numerosi reperti provenienti dagli scavi archeologici.

All’interno del museo sarà possibile osservare:

  • reperti originali;
  • ceramiche greche e indigene;
  • decorazioni del teatro;
  • oggetti quotidiani;
  • testimonianze delle diverse epoche storiche del sito.

Informazioni Organizzative

Prenotazione obbligatoria

La visita deve essere concordata con almeno 20 giorni di anticipo, così da permettere l’organizzazione del gruppo e delle eventuali attività aggiuntive.


Possibilità di utilizzo navetta convenzionata

Su richiesta, potrà essere valutata la possibilità di raggiungere l’ingresso del parco archeologico tramite servizio navetta.

Dall’ingresso del sito archeologico, la visita proseguirà esclusivamente a piedi attraverso il percorso interno del parco.

Eventuali costi relativi a:

  • navetta;
  • ingresso al parco archeologico;
  • museo;
  • servizi aggiuntivi;
  • altre spese organizzative;

non sono gestiti direttamente dalla ProJato APS e restano eventualmente a carico dei partecipanti o dei richiedenti del servizio.

La ProJato potrà comunque fornire informazioni orientative e supporto organizzativo per agevolare la pianificazione della visita.


Contributo di partecipazione

Per prendere parte all’esperienza è richiesto un contributo di partecipazione pari a 10 euro a persona, destinato al sostegno delle attività associative, culturali e di valorizzazione territoriale promosse dalla ProJato APS.

L’iniziativa viene svolta nell’ambito delle attività istituzionali e culturali dell’associazione.


Reazioni

Scegli un’emoji per lasciare il tuo feedback:

La tua reazione è anonima, non è necessario accedere.

😂 0
😡 0
😢 0
😮 0
❤️ 0
Immagine